I sogni che abbiamo in comune

 

 

Quali soluzioni per il Comparto 4?

Lequile, dal punto di vista urbanistico, ha diverse “risorse” inutilizzate. Tra queste, il “Comparto 4”.

Interclusa tra via San Pietro in Lama, via San Nicola, via Trieste e via Roma, l’area si estende su tredici ettari. Vicinissima al centro storico, inutilizzata e abbandonata, potrebbe diventare, attraverso un progetto di riqualificazione urbana, partecipato e condiviso, il cuore pulsante della nostra cittadina.

Un luogo sostenibile da un punto di vista sia ecologico che sociale, capace di incidere positivamente sulla qualità della vita di tutti i lequilesi.

Vuoi maggiori info sull’idea progettuale per il Comparto 4?

Guarda il video

 

E se il Convento di San Francesco ritornasse a essere importante luogo di aggregazione nella vita dei lequilesi?

Il Convento di San Francesco è un tesoro culturale, ricco di storia. Al suo interno un piccolo gioiello, ricchissimo di testimonianze del passato: una biblioteca che raccoglie oltre duemila volumi, di tipografi veneziani, romani, napoletani, francesi, tra cui cinquecentine, seicentine e settecentine.

Una location che tanti ci invidiano, ma da anni abbandonata e dimenticata. C’è bisogno di un progetto di riqualificazione, che preveda la conservazione integrale del suo patrimonio librario-artistico-architettonico.

Il Convento di San Francesco deve tornare ad essere un luogo di aggregazione e di condivisione, con l’obiettivo di continuare l’attività culturale e relazionale svolta nei secoli proprio da quel luogo.

Vuoi maggiori info sull'idea progettuale di recupero del Convento e della sua biblioteca?

Guarda il video

 

Giovani e futuro: quali infrastrutture per Lequile?

I processi di riappropriazione degli spazi comunali, le esperienze di rigenerazione urbana devono rispondere ai bisogni reali della nostra comunità, e avere un duplice obiettivo: valorizzare luoghi ed edifici abbandonati, o non più utilizzati, e promuovere, al contempo, progetti fruttuosi di natura economica, sociale e culturale.

Lequile ha necessità di avere un moderno centro multifunzionale, un hub progettato per fornire assistenza diretta agli imprenditori locali e ai cittadini in cerca di informazioni, ma anche dove i giovani hanno la possibilità di alimentare i propri talenti, riconoscerli e avere la possibilità di metterli a frutto, anche attraverso attività formative professionalizzanti.

Servono progetti innovativi per far nascere nuovi luoghi di aggregazione, in cui sperimentare e realizzare attività di studio, lavorative, artistiche, culturali, sportive, ricreative.

 

Come rilanciare artigianato, commercio e la zona P.I.P.?

La zona artigianale di Lequile ha enormi potenzialità di sviluppo: logisticamente ha il vantaggio di essere vicinissima ad un’arteria stradale importante, la statale 101, e al tempo stesso di essere a ridosso del capoluogo salentino. Ma per attrarre investimenti e per diventare un polo rilevante per gli insediamenti produttivi, occorre dotarla, al più presto, di servizi indispensabili per le aziende che vogliono investire sul nostro territorio: acqua potabile, fognatura e depurazione.

Inoltre, Lequile ha necessità di predisporre un piano del commercio efficace per ridare slancio alle attività già presenti e attrare nuovi investimenti, prevenire la chiusura dei piccoli negozi e incrementare l’attrattività del tessuto commerciale lequilese.

 

Terza età: come incoraggiare l’inclusione sociale?

La realizzazione di una Comunità alloggio per anziani rappresenta un passo importante per garantire il benessere psicofisico a cittadine e cittadini anziani di Lequile.

Questo progetto mira a fornire non solo servizi essenziali, ma anche esperienze culturali e ricreative che favorirebbero l'inclusione sociale.

Una Comunità alloggio crea opportunità per interagire con altre persone, giovani compresi, aiuta gli anziani a sentirsi parte integrante della comunità.

La condivisione di esperienze, interessi e conoscenze tra generazioni diverse promuoverebbe un senso di solidarietà e di forte appartenenza alla collettività.

 

Cos'è una comunità energetica e quali sono i vantaggi per i cittadini che ne fanno parte?

Una comunità energetica è un gruppo di persone, aziende, associazioni che collaborano per generare, gestire e consumare energia, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, in modo sostenibile e condiviso, riducendo l'impatto ambientale.

Non solo, con l'uso di energie rinnovabili e la condivisione delle risorse energetiche, si riducono i costi e si risparmia direttamente sulle bollette.

Questo approccio coinvolge attivamente i cittadini nella gestione e nella condivisione delle risorse energetiche, promuovendo un maggior senso di appartenenza alla comunità.

Realizzare a Lequile una o più comunità energetiche aprirebbe la strada verso un futuro del paese più sostenibile, resiliente e partecipativo.